CITAZIONE (Damar @ 9/11/2009, 14:56)
Anche perchè se era trasgredito comparivano dal nulla imoni alti due metri e larghi altrettanto (dei cubi quindi) che con molta poca gentilezza ti scortavano verso qualche luogo ignoto (l'uscita?)... gli sfortunati non sono più tornati indietro

Vorrei sottolineare la differenza abissale col concerto dei Massive Attack che ho visto la sera seguente. Nessun annuncio, foto e filmati come se piovessero, la band che esce 5 minuti dopo il concerto stesso nell'arena fra il pubblico per farsi fare foto e firmare autografi... E dire che potrebbero vista la fama superiore tirarsela molto di più...
Però di solito gente che tragredisce ce n'è parecchia (anche ai precedenti concerti dei PT), questa volta nessuno si azzardava!

Comunque, la questione di vietare foto/filmati aveva senso nel tour di presentazione di Fear of a Blank Planet, quando la band presentava per intero un disco che ancora non era uscito. Una scelta che si può coindividere o meno, ma comunque era comprensibile e aveva un senso logico. Adesso invece mi pare più il vezzo di una rockstar che da una parte vuole evitare i bootleg, dall'altra non rovinare l'atmosfera con i flash (anche perchè la gente non capisce che le foto con il flash ai concerti non si fanno perchè tanto fanno schifo!

). Un'idea che è nata nel cervello di Robert Fripp (che ha sospeso anche alcuni concerti perchè veniva fotografato), che è davvero un tipo folle, e che poi altri come Wilson o Maynard hanno ripreso, non so se per costruirsi un personaggio (la rockstar un pò pazzoide e gelosa della sua arte) oppure perchè sono davvero così. Mah!
Comunque , Wilson sul palco non se l'è tirata per niente (molto meno che nei tour precedenti). Mi sembrava gasato e contento dell'entusiasmo del pubblico, ma aparte un pò di finger pointing (

) mi è sembrato molto naturale.
Poi da quel che ho sempre sentito Wilson non se la tira poi molto con i fan. A parte Davide e Michele l'altra sera (ma poi non ho capito....loro lo hanno aspettato fuori dal locale per mezz'ora, ma lui non è uscito...embè?! perchè se la sarebbe tirata?! Magari stava dentro a farsi i cazzi suoi, mica deve uscire a salutare i fans dopo mezz'ora per contratto...se avessero aspettato un pò di più magari lo avrebbero davvero incontrato e capito se se la tira oppure no...ad esempio a Milano è uscito due ore dopo la fine del concerto perchè se ne stava dentro a farsi i cazzi suoi

) tutti quelli che lo hanno incontrato dicono che sia timido ma non sbruffone. E anche alla fine dei concerti si concede sempre per due chiacchere, da quel che mi hanno sempre detto tutti.
Tra l'altro ha concesso un'intervista ai fans all'inizio di quest'anno a Milano(c'era anche opethpainter mi pare), e ancora a Milano, prima del concerto della settimana scorsa, ha incontrato alcuni ragazzi del sito porcupinetree.it